Magliano:Giostra del Gonfalone e Palio dell’Anello

Si tratta di una corsa fra cavalieri che devono centrare il maggior numero di anelli appesi ad una macchina, nel minor tempo possibile.

Il vincitore si aggiudica il gonfalone.

L’interesse a rievocare il passato di un luogo attraverso le manifestazioni storiche si sta sempre più diffondendo, suscitando l’interesse da parte dei cittadini coinvolti e da parte dei turisti che sono sempre più attratti. E’ ormai tradizione, qui a Magliano, richiamare alla memoria, ogni ultimo fine settimana di giugno, la manifestazione storica della “Giostra del Gonfalone e del Palio dell’Anello”. Una spettacolo in costume rinascimentale con la partecipazione delle quattro contrade: Piano, Colle, Valle e San Giovanni.

Magliano Sabina aderisce alla Federazione Italiana Giochi Storici, perché i giochi rappresentano le migliori e più antiche tradizioni popolari del paese. Si tratta di un evento molto interessante. I festeggiamenti si apriranno con la sfilata del Gonfalone delle milizie, accompagnato dai figuranti in costume rinascimentale. Il Rinascimento è la fascia storica presa in considerazione per riproporre e rappresentare i diversi personaggi durante il corteo. Le celebrazioni proseguono con il Palio dell’Anello, ovvero una sfrenata corsa fra cavalieri per centrare il maggior numero di anelli sospesi a una macchina. “La Giostra del Gonfalone “ é uno ricordi di alcuni momenti del passato di Magliano Sabina come la conquista nel 1311 da parte di Roma, il conseguente vassallaggio durato fino al 1847 e le spedizioni dei Conservatori del Campidoglio nella cittadina.