Montefiascone

IL CORTEO STORICO DI MONTEFIASCONE

Ogni anno la leggenda di Defuk viene rievocata attraverso il Corteo Storico di Montefiascone che nasce nel 1968 per ricordare le vicende accadute nel lontano 1.111 sul Colle Falisco.

Il Corteo è costituito da circa 200 personaggi suddivisi in: Tamburi, Chiarine, porta Gonfaloni, Dame , Diaconi, Cavalieri, Consoli, Nobili delle terre di Montefiascone e Germania, Alabardieri, Palvesari, Arceri, Rappresentanti delle corporazioni e delle Contrade, Osti, Scudieri e Ancelle, Damigelle, Contadini, Cacciatori.

Il corteo, generalmente, sfila nel mese di Agosto, durante la “Fiera del vino”,  corteo storico storica festa organizzata dal Comune di Montefiascone, rievocando una serie di momenti come la gara delle botti, la gara con Arcieri e Cavalieri, i giochi di bandiera, le musiche e danze medioevali, il mercato, la sfilata, la messa medioevale svolta nella chiesa di San Flaviano e infine il rito dell’Est! Est!! Est!!! con Martino e la Morte di Defuk.corteo4 CantinaMontefiascone

E’ una settimana di alta suggestione e un tuffo nel passato, nel ricordo dei fasti e delle miserie di un popolo consapevole di dover trasmettere alle nuove generazioni il senso di quei lontani avvenimenti.