Sermoneta la battaglia di Lepanto

Rievocazione Storica e Sbandieratori di Sermoneta 
ogni seconda domenica di ottobre rievocano il ritorno vittorioso delle truppe sermonetane vincitrici a Lepanto, in Turchia, contro la flotta turca nel 1571.

“La Rievocazione Storica della Battaglia di Lepanto si svolge annualmente a Sermoneta (LT), in collaborazione con l’Associazione Festeggiamenti del Centro Storico e l’Associazione Pro Loco, in occasione della Festa della Madonna della Vittoria.Nel 1571 la flotta cristiana comandata da Don Giovanni d’Austria con l’appoggio di Barbarigo Venier, Doria e Colonna, affrontò sulle acque di Lepanto l’armatissima flotta turca comandata da Mehmet Alì Pascià. Grande fu la vittoria dell’armata cristiana che fu salutata da tutto il mondo cristiano. Da quella sconfitta iniziò il declino dell’impero Ottomano. Alla Battaglia di Lepanto, sulla nave GRIFONE, partecipò con il titolo di Comandante Generale della fanteria pontificia, ONORATO IV CAETANI, con soldati sermonetani. Nel momento più furioso della battaglia il pensiero del duca si volse ad un’immagine della Madonna, custodita in un piccolo tabernacolo al principio della mulattiera che conduceva a Sermoneta. Invocò la SS.Vergine e fece voto, in caso di vittoria, di erigere una chiesa. Voto che fu mantenuto.

Nel 1571 la flotta cristiana affrontò e sconfisse sulle acque di Lepanto l’armatissima flotta turca, vittoria che fu salutata da tutto il mondo cristiano e che segnò l’inizio del declino dell’impero Ottomano. Alla Battaglia di Lepanto, sulla nave “Grifona”, partecipò con il titolo di Comandante Generale della fanteria pontificia, il Duca Onorato IV Caetani, con soldati sermonetani. Nel momento più furioso della battaglia il pensiero del duca si volse ad un’immagine della Madonna, custodita in un piccolo tabernacolo al principio della mulattiera che conduceva a Sermoneta, e fece voto, in caso di vittoria, di erigere una chiesa. La chiesa, dove fu poi sepolto, e la Vergine furono chiamate Madonna della Vittoria, in segno di ringraziamento.
Rievocazione Storica della Battaglia di Lepanto con la partecipazione di oltre 150 figuranti che sfileranno per le vie del paese in costumi d’epoca: il duca Onorato IV Caetani, con seguito di soldati preceduti da tamburi, trombettieri e sbandieratori, entra in città e va incontro al corteo della duchessa Agnesina Colonna che, lasciato il castello seguita da cavalieri, dame, paggi e notabili della città, incontra l’amato sposo nella piazza del paese alla presenza del popolo festante. Successivamente la coppia ducale ed il corteo al completo vanno a rendere omaggio alla SS. Vergine in chiesa, per poi recarsi ad assistere alle gare equestri per la conquista del Palio. Al corteo parteciperanno anche gli Sbandieratori del Ducato Caetani di Sermoneta e i figuranti degli Archibugieri Trombonieri di Cava de’ Tirreni.

Al termine della sfida il corteo, dopo avere nuovamente attraversato i cinque rioni, si torna al Castello per la cerimonia della consegna del “drappo” al rione vincitore, seguita dalle esibizioni degli sbandieratori del Ducato Caetani di Sermoneta.